servizi di disinfestazione luxer

Disinfestazione ristoranti: tutto quello che devi sapere

La disinfestazione dei ristoranti è un processo di pulizia e rimozione di insetti e altri animali indesiderati dalle aree di cucina e dai locali del ristorante. Questo può essere fatto utilizzando una varietà di metodi, come spray chimici, trappole o repellenti naturali.

 

È importante che i ristoranti mantengano alti standard di igiene per evitare la diffusione di malattie e per garantire la sicurezza degli alimenti. 

 

La disinfestazione regolare può anche aiutare a prevenire l’accumulo di escrementi di insetti, che possono causare cattivo odore e danneggiare il mobilio.

 

I ristoranti devono anche seguire le normative locali in materia di disinfestazione e igiene alimentare per garantire che le loro pratiche siano in linea con gli standard di sicurezza alimentare, questo può prevedere anche servizi di sanificazione specifici e servizi di pulizia approfonditi.

 

La disinfestazione nei ristoranti è obbligatoria?

 

In Italia, esiste una normativa che stabilisce gli standard di igiene e sicurezza alimentare che i ristoranti devono seguire.

 

L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di gestione della sicurezza alimentare che si basa sull’analisi dei pericoli e il controllo dei punti critici (CCP) nella produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti. 

 

Il sistema HACCP raccomanda che le attività di igiene e sicurezza alimentare, come la disinfestazione, siano pianificate e messe in atto in modo da garantire la sicurezza degli alimenti.

 

Inoltre, esistono normative specifiche che stabiliscono gli standard di igiene e sicurezza alimentare che i ristoranti devono seguire. 

 

Ad esempio, il decreto legislativo 155/97 stabilisce le disposizioni per la prevenzione degli incidenti nei luoghi di lavoro e per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. 

 

Il regolamento (CE) n. 852/2004 stabilisce le norme generali sull’igiene dei prodotti alimentari e il regolamento (CE) n. 853/2004 stabilisce le norme specifiche per gli alimenti di origine animale. 

 

Entrambi i regolamenti possono includere requisiti specifici per la disinfestazione dei locali e delle attrezzature utilizzate nella preparazione degli alimenti.

 

i regolamenti stabiliscono gli standard di igiene che i ristoranti devono seguire per garantire la sicurezza degli alimenti e prevenire la diffusione di malattie.

 

 

Quando è necessaria la disinfestazione?

 

La risposta è: SEMPRE, un servizio di disinfestazione dei ristoranti è necessario effettuarlo almeno quattro volte all’anno, solamente per prevenzione e per tutela.

 

un’azienda specializzata nella disinfestazione dei ristoranti, andrebbe contattata a prescindere dall’insorgenza di problematiche di infestazione, ma anzi, andrebbe contattata per prevenire le infestazioni.

 

Un’azienda specializzata in disinfestazioni, solitamente può chiedere foto dell’eventuale animale trovato nei locali della cucina, o altrimenti offrono un sopralluogo gratuito per capire la gravità dell’infestazione e gli insetti che la causano.

 

Dopo questo primo passaggio solitamente elaborano un preventivo dettagliato in cui spiegano anche il metodo di lavoro.

 

Rimangono disponibili per eventuali domande o problematiche e rilasciano un attestato di avvenuta disinfestazione effettuata nel ristorante. Questa vi è utile da mostrare non solo agli enti competenti in caso di controllo, ma infonderà tranquillità e senso di sicurezza anche tra i vostri clienti.

 

 

Quanto costa la disinfestazione per i  ristoranti?

 

N.B: I prezzi di seguito sono prezzi indicativi, ogni azienda decide in autonomia a quanto fissare gli interventi. Tuttavia abbiamo stimato una media:

Un intervento singolo per un servizio di disinfestazione preventiva è di circa €70/80 per un locale standard che possiede una cucina che misura dai 50 fino anche ai 100 mq.

 

Tuttavia è bene sapere che i prezzi della disinfestazione preventiva sono differenti da un servizio svolto in fase di infestazione numerosa.

Per questa ragione, c’è bisogno di calcolare la gravità dell’infestazione, il tipo di animale coinvolto e la metratura dei locali cucina.

 

 

Che tipi di insetti è facile trovare in una cucina?

 

Gli insetti più presenti nell’ambito della ristorazione e più in generale nei locali che somministrano cibo e bevande, sono solitamente le blatte.

 

Questi insetti difficilmente si faranno vedere alla luce del sole, ed è proprio per questa ragione che effettuare disinfestazioni di tipo preventivo potrebbe salvarvi da una pesante sanzione o addirittura dalla chiusura del vostro locale.

 

Le blatte tendono a infiltrarsi in posti umidi e ricchi di cibo, perciò prima di tutto la pulizia dei locali della cucina è importante quanto quella della sala.

 

Non limitatevi mai a pulire solamente il bancone, o il pentolame o il frigorifero, piuttosto effettuate operazioni igienizzanti e sanificanti nella parte inferiore della cucina, e curate la parte del retro, che sono solitamente quelle curate meno perché meno visibili, ma al tempo stesso quelle preferite dalle blatte.

 

Ricordatevi inoltre che vedere una blatta in cucina, quasi sempre è indicatore che ce ne siano almeno altre 100 nascoste.

 

Non sottovalutate mai questa problematica e questi segnali, in quanto questi insetti e i loro escrementi sono portatori di malattie e mettono a rischio la salute non solo dei clienti, ma anche vostra e di tutto il personale addetto.

 

 

In conclusione

Effettuare la disinfestazione di un ristorante, non solo gioverà la vostra immagine, ma aiuterà al tempo stesso a fornire un ambiento sano dove lavorare e offrire un servizio di alta qualità.

Vi ricordiamo che svolgere delle pulizie accurate, implica fare la metà del lavoro.

Una ditta specializzata, vi chiederà sempre di eseguire prima delle accurate pulizie dei locali della cucina e solamente dopo svolgerà il servizio di disinfestazione per il vostro ristorante, questo perché se viene a mancare la pulizia approfondita, il problema inevitabilmente continuerà a riproporsi.

Piaciuto il post? condividilo

Categorie

Luxer su Facebook

Vuoi informazioni?

Potrebbero interessarti

Telefonaci

Scrivici

info@luxer.it