servizi di disinfestazione luxer

Disinfestazione uffici: normative e rischi

Disinfestazione uffici pubblici:

 

In Italia, la normativa per la disinfestazione negli uffici pubblici è stabilita dal Ministero della Salute. Secondo questa normativa, le disinfestazioni negli uffici pubblici devono essere effettuate obbligatoriamente da aziende specializzate e certificate che seguono specifiche procedure e utilizzano prodotti approvati.

 

Le disinfestazioni devono essere effettuate con regolarità, in base alle necessità e alle condizioni dell’ufficio, e devono essere documentate accuratamente.

 

Inoltre, è importante che gli uffici pubblici adottino misure preventive per evitare il verificarsi di infestazioni, come ad esempio mantenere l’ufficio pulito e in ordine, effettuando regolari servizi di pulizia e sanificazione, sigillare eventuali crepe o aperture che possono fungere da accesso per insetti e roditori, e tenere cibo e rifiuti in contenitori sigillati.

 

Come viene scelta una ditta specializzata in un ufficio pubblico?

 

Gli uffici pubblici solitamente scelgono le ditte di disinfestazione attraverso una procedura di gara d’appalto, in cui vengono valutate le offerte presentate dalle diverse ditte che hanno manifestato interesse a svolgere il servizio.

 

La valutazione delle offerte viene di conseguenza effettuata sulla base di criteri stabiliti in anticipo, come il prezzo dei servizi, le qualifiche e l’esperienza del personale, la qualità dei prodotti e delle attrezzature utilizzate, e altri fattori che possono influire sulla qualità del servizio.

 

Una volta selezionata la ditta specializzata in servizi di disinfestazione che ha presentato l’offerta più vantaggiosa, viene stipulato un contratto che definisce le modalità di esecuzione del servizio e le condizioni economiche e contrattuali.

 

Se hai problemi oppure bisogno di una consulenza gratuita riguardo infestazioni clicca qui

 

 

Disinfestazione negli uffici di aziende private:

 

Per fare in modo che gli uffici siano adeguati alle condizioni sanitarie, è necessario svolgere con costanza servizi di pulizie approfondite e cadenzate. Questa pratica aiuta a prevenire un’eventuale infestazione di una buona fetta di infestanti.

 

Oltre alle pulizie, sarebbe consono anche svolgere sanificazioni cadenzate, sempre per aiutare il processo di prevenzione.

 

Tuttavia se doveste trovarvi in situazione problematiche o vi imbatteste in alcuni insetti, è importante rivolgervi con assoluta prontezza a delle ditte specializzate che vi guidino al meglio per risolvere il problema.

 

A volte quando vediamo un insetto, non si tratta mai di uno soltanto, ma bensì possiamo essere già a contatto con infestazioni numerose, questo perché molti insetti tendono a non uscire alla luce del sole.

 

Per questa ragione una disinfestazione negli uffici anche di tipo preventivo è sempre consigliata, sarebbe meglio infatti cadenzarla nel corso dell’anno, così da poter avere sempre la situazione sotto controllo.

 

 

 

Come scegliere la ditta di disinfestazione adatta a te

 

Per scegliere una ditta di disinfestazione per gli uffici, un’azienda privata potrebbe seguire questi passi:

 

  • Fare una ricerca online per trovare diverse opzioni di ditte di disinfestazione nella propria zona;

 

  • Contattare diverse ditte e prima di chiedere un preventivo per il lavoro che deve essere svolto, potresti richiedere una consulenza;

 

  • Valutazione delle opzioni sulla base del prezzo, dei servizi offerti e della reputazione della ditta;

 

  • Leggere le recensioni e le valutazioni degli altri clienti per avere un’idea di come lavora la ditta;

 

  • Discutere con il rappresentante della ditta i dettagli del lavoro, inclusi i prodotti e i metodi che verranno utilizzati per la disinfestazione;

 

  • Firmare un contratto che specifica i dettagli del lavoro e le condizioni per il pagamento.

 

 

Quando è necessaria la disinfestazione?

In molti ormai avranno capito quanto sia importante effettuare servizi di disinfestazione uffici regolarmente, ma sorge spontaneo chiedersi: quando è necessaria la disinfestazione nei luoghi di lavoro?

La risposta è molto semplice, in quanto un ufficio può essere di varie dimensioni e può ospitare o meno grandi numeri di persone, riteniamo sia necessario svolgere regolarmente un servizio di prevenzione e monitoraggio. Al contrario di quello che pensano molti, chiamare e far svolgere i servizi di disinfestazione solo quando si notano insetti, può voler dire che è presente un’importante infestazione.

 

Inoltre ogni azienda specializzata sarà in grado di rilasciarvi un attestato di avvenuta prestazione, così da poterlo utilizzare come tutela in qualsiasi casistica si necessiti la presenza di tale attestazione.

 

Piaciuto il post? condividilo

Potrebbero interessarti

Telefonaci

Scrivici

info@luxer.it

Per inviare la tua candidatura, segui queste semplici istruzioni:

  • Compila il form qui sotto inserendo i tuoi dati;
  • Nel campo “Oggetto” inserisci questa emoticon 😶 e scrivi “Candidatura” ;
  • Allega il tuo CV in formato Europeo aggiornato;
  • Nel campo “Messaggio” inserisci una tua breve presentazione e il motivo per il quale dobbiamo sceglierti.
Il formato del file dev'essere in PDF e il peso fino a 15 MB