servizi di disinfestazione luxer

Disinfestazione pulci: come riconoscerle e come eliminarle

Quanti tipi di pulci esistono?

Esistono circa 2.500 specie di pulci in tutto il mondo, per questa ragione prima di effettuare una disinfestazione da pulci, è necessario approfondire la materia.

 

Ma non allarmatevi, a tutto c’è una soluzione, prima però c’è bisogno di fare chiarezza:

 

Le pulci che più comunemente infestano gli esseri umani e gli animali domestici appartengono a due famiglie: la famiglia delle Pulicidae (pulci comuni) e la famiglia delle Ceratophyllidae (pulci del topo).

 

Le pulci comuni sono quelle che si trovano più comunemente sugli animali domestici, come cani e gatti, mentre le pulci del topo sono più comuni in ambienti domestici in cui ci sono topi o altri roditori (sperando non sia il vostro caso, altrimenti avreste bisogno anche di un servizio di derattizzazione).

 

Esistono anche altre specie di pulci che possono infestare gli esseri umani, quelle più conosciute sono sicuramente le pulci dei letti,  che affronteremo tra poco.

 

Le pulci degli animali:

Le pulci degli animali sono insetti parassiti che si nutrono di sangue e vivono principalmente sugli animali domestici, come cani, gatti e altri animali da compagnia.

 

Le pulci degli animali possono causare prurito e irritazione, e possono trasmettere malattie attraverso il loro morso.

 

Se il tuo animale domestico è infestato da pulci, è importante trattarlo per eliminare le pulci e prevenire ulteriori infestazioni. Ci sono diversi prodotti, come collari, spray e compresse, che possono essere utilizzati per eliminare le pulci e proteggere il tuo animale domestico.

 

Tieni presente che è importante seguire attentamente le istruzioni di utilizzo di questi prodotti per evitare di danneggiare la salute del tuo amico peloso o di causare danni all’ambiente. Inoltre, è importante mantenere pulita la casa e lavare regolarmente gli oggetti che vengono a contatto con il tuo animale, come cuscini, coperte e giocattoli, per prevenire le infestazioni di pulci.

 

 

Le pulci dei letti:

 

anche conosciute come cimice del letto, queste pulci si nutrono di sangue umano e possono causare fastidio e disturbi del sonno a causa del loro morso doloroso.

 

Di giorno, questi insetti tendono a nascondersi in zone poco visibili delle nostre case, come dietro gli zoccolini dei letti  e tendono a nidificare effettivamente in questi luoghi.

 

Vengono poi attratte dal calore umano durante la notte e dall’anidride carbonica che rilasciamo, perciò attirate da questi fattori, la notte, durante il sonno potremmo essere vittime di numerosi morsi, che causano rossori e fastidi.

 

Se sospetti di avere delle pulci dei letti in casa, è importante agire rapidamente per evitare che si diffondano ulteriormente. Uno dei metodi più efficaci per la disinfestazione delle pulci dei letti è il vapore.

 

Il vapore caldo uccide le pulci e le uova, e può essere utilizzato per trattare materassi, cuscini e altre superfici dove le pulci potrebbero nascondersi e nidificare.

 

 

Metodi per la disinfestazione da pulci:

 

Il più efficace è sicuramente il vapore ad alta gradazione.

 

Per questa ragione sconsigliamo sempre di effettuare un servizio di disinfestazione da pulci in autonomia. Questo perché quasi tutti pensano erroneamente che elettrodomestici di tipo casalingo, possano effettivamente contrastare il problema.

 

Se molti parlano bene della disinfestazione con azoto liquido, noi siamo qui per dirvi il nostro parere, e fino ad adesso, tutte le persone che hanno provato questo metodo, non solo lo hanno trovato dispendioso ma anche poco efficace.

 

  • Il primo passo da fare quando ci si imbatte nelle pulci dei letti, è quello di raccogliere tutti i vestiti dagli armadi e fare un lavaggio a secco dedicato, a volte si ha bisogno di una lavanderia per far fronte alla mole di vestiti presenti in una casa, e tendiamo a consigliarlo anche noi.

 

  • Il passo successivo è quello di buttare le coperte, le lenzuola e le federe che ricoprivano la superficie infestata, che comunemente si tratta di divani, materassi e poltrone. Per questa ragione il rivestimento sarà da sostituire e non vi è alcuna eccezione.

 

  • Una volta effettuato questo passaggio, un tecnico specializzato di qualsivoglia ditta, si occuperà delle vostre superfici per diverse ore se necessario, con macchinari adeguati e a norma di legge, che permetteranno alla loro elevatissima gradazione di eliminare il problema alla radice, sradicando anche nidi e uova.

 

Disinfestazione da pulci il prezzo:

 

Ovviamente parliamo di pulci dei letti e non pulci sugli animali domestici, che come abbiamo visto hanno una risoluzione del problema molto più economica e di minor durata.

 

Il servizio di disinfestazione da pulci con il metodo a vapore, ha un costo che varia sempre da quanti materassi, divani o superfici sono infestate.

 

Premessa: Il costo è direttamente proporzionale al tempo che verrà dedicato alle singole zone infestate.

 

Decidere il prezzo è un’impresa ardua, perché come anticipavamo prima, le pulci difficilmente le troveremo nel materasso, ma piuttosto nelle zone adiacenti, ed è quello che determina la grandezza dell’infestazione.

 

Possiamo affermare quindi che, indicativamente, per un’infestazione contenuta, su un singolo materasso di dimensioni ridotte, le cifre si aggirano intorno ai €70/80

 

Il costo per una disinfestazione da pulci su un materasso matrimoniale, comprendendo le zone adiacenti dove potrebbero aver proliferato le pulci è di circa €140 e così via.

 

I costi sono del tutto indicativi, ogni azienda specializzata decide in autonomia i prezzi, valutando il costo delle attrezzature, del tecnico specializzato e della durata dell’uscita.

 

 

 

In conclusione

Avendo constatato che la disinfestazione a vapore ha maggiori successi della disinfestazione con ozono, sia in termini di costi, sia in termini di risultati, possiamo affermare che con un investimento minore avrai una possibilità maggiore di avere successo nell’eliminazione di questi insetti.

 

 

 

 

 

 

 

Piaciuto il post? condividilo

Categorie

Luxer su Facebook

Vuoi informazioni?

Potrebbero interessarti

Telefonaci

Scrivici

info@luxer.it