servizio di pulizia alberghi milano luxer

Pulizie alberghi: come si svolgono

Quante volte nella nostra vita ci capita di andare in hotel? quante volte ci è capitato di recensire strutture ricettive, che siano b&b, pensioni o alberghi? Se ci pensiamo meglio, infatti, le pulizie albergo sono una questione di tutti noi. Per questo vogliamo approfondirla e spiegare i principi fondamentali per poter garantire delle pulizie alberghi eccezionali.

 

Se hai bisogno di una consulenza per le pulizie in albergo, sei nel posto giusto! Clicca sul link per un preventivo veloce, gratuito e senza impegno. 

 

Come Si Fanno Le Pulizie Albergo?

Possiamo garantire con assoluta certezza che un albergo, di qualsiasi dimensione sia, quindi piccolo, grande o medio, necessita di manutenzione continua. Le pulizie andrebbero fatte ogni giorno, a prescindere dalla grandezza.

 

Gli hotel, come anticipato sopra, vanno puliti ogni giorno e i motivi sono molteplici:

  • Per una questione di immagine e di estetica, la pulizia alberghi andrebbe fatta ogni giorno, così che i clienti possano percepire sempre quel senso di pulito che li fa sentire esattamente come a casa loro; Il tuo albergo dev’essere come una seconda casa, deve farli sentire al sicuro e uno dei fattori senza ombra di dubbio cruciali, è proprio la pulizia hotel;
  • Per una questione di sicurezza inoltre, e di salute, le pulizie albergo, andrebbero svolte ogni giorno, senza mai lasciare un giorno scoperto. Questo perchè con i numerosi viaggiatori che entrano ogni giorno, si rischia la contrazione di virus, batteri e agenti patogeni di svariato tipo.

 

Una questione importantissima è senz’altro quella che, non vanno mai considerate solamente le pulizie camere albergo, ma la totalità delle pulizie negli alberghi, quindi parliamo di tutte le aree che comprendono l’hotel, ovvero:

  1. Corridoi;
  2. Area reception;
  3. Entrata;
  4. Aree esterne;
  5. Area colazione o ristoranti;
  6. Qualsiasi altra parte comune accessibile non solo dai clienti, ma dallo stesso Staff.

 

Quindi, non solo le camere, ma l’intera struttura va pulita a fondo ogni giorno.

 

 

Da Dove Partire?

Iniziano con il dire che solitamente, per gestire al meglio le pulizie in hotel, è necessario avere una gerarchia e una linea ben definita dei compiti da svolgere per ogni componente dello Staff.

 

Ad esempio, i camerieri e le cameriere ai piani, sono la figura professionale per eccellenza per la pulizia camere albergo. Hanno un compito veramente importantissimo, che tra poco approfondiremo.

 

Solitamente, lo Staff dei piani, riceve ogni mattina una lista ben delineata, dallo Staff della reception, dove indicano ogni camera in cui c’è bisogno solamente di cambiare asciugamani, camere in partenza per gli ospiti che sono in arrivo, camere in fermata per gli ospiti che soggiornano e che hanno bisogno di rinfrescare in ogni caso la camera.  Ma non solo, lo Staff della reception fornirà anche gradi di urgenza, infatti se un cliente ha un check in anticipato, avrà la massima priorità. Per questa ragione non si segue una scaletta precisa, se non quella delle priorità della struttura. 

servizi pulizie alberghi luxer

 

Il rischio è senz’altro quello di incorrere in diverse problematiche qualora non ci si affidasse a un’azienda specializzata, proprio perchè le mansioni non sono semplici e quando si sceglie la via apparentemente più facile, si rischia di incorrere in recensioni negative e brutte esperienze non solo degli ospiti, ma dello stesso personale che vi lavora.

 

Il consiglio quindi,  è quello di rivolgervi sempre a dei professionisti, che con la massima cura svolgeranno un sopralluogo della vostra struttura, fornendovi un preventivo chiaro e dettagliato.

 

 

Pulizie Camere Albergo Come Funziona:

Come vi abbiamo anticipato, avremmo di gran lunga approfondito l’argomento.

 

Molti sostengono che per cominciare al meglio la procedura di una pulizia camera hotel, sia necessario cominciare dal bagno, ecco, noi troviamo non sia del tutto corretto. Infatti, quando il nostro personale entra nella camera, la prima cosa che sa di dover fare, è senz’altro quella di aprire tende e finestre, arieggiando dunque, anche nei mesi più freddi, l’intera camera. Dopo aver aperto le finestre, si fa subito un check approfondito della camera, per comprendere se sono presenti oggetti rotti o dimenticati, facendolo subito presente alla reception.

 

Solo dopo aver effettuato questi due step, si procede con la pulizia delle superfici, come ad esempio la testata del letto, dei comodini, delle lampade, dei telecomandi, degli apparecchi elettronici come TV o macchinetta del thè o del caffè. Questo perchè avviene?

 

Semplicemente perchè tirando via lo sporco dalle superfici alte, il pavimento verrà pulito una volta soltanto e non due o tre, facendo perdere tempo allo Staff.

 

Dopo aver spolverato, ci si reca in bagno, si utilizzano prodotti igienizzanti e si comincia con il lavaggio accurato della doccia, del lavabo, dei sanitari e degli specchi, comprendendo i complementi d’arredo, senza tralasciare nulla; In seguito si cambia la biancheria sporca sostituendola con quella pulita e inoltre ci si accorge immediatamente se è presente carta igienica o kit cortesia (in base al tipo di struttura e agli standard dell’hotel lo Staff si comporta di conseguenza).

 

 

Si procede dunque con il cambio delle lenzuola dei letti e con il cambio dei sacchetti dei rifiuti, svolgendo anche un accurata raccolta differenziata. I pavimenti verranno prima puliti con aspirapolvere e dopo utilizzando prodotti igienizzanti che puliscano profondamente ogni cm della stanza. Si controllano le parti esterne dove presenti, quindi balconi, terrazzi ecc. e ci si accerta che sia tutto in ordine, pulendo anche le aree interessate.

 

Luxer per la pulizia delle camere di strutture alberghiere e b&b

 

La pulizia delle camere dev’essere svolta in modo approfondito almeno due volte al mese, quindi andando a lavorare su tutte quelle superfici difficili da raggiungere durante la pulizia ordinaria. Il lavaggio dei vetri, la parte alta degli armadi e dei muri, va concordato sin da subito ogni quanto andrà pulita, di conseguenza verranno svolte pulizie di fino a carattere straordinario.

 

 

Vuoi ricevere il tuo preventivo in un click? In meno di un minuto ricevi direttamente sulla tua e-mail il preventivo adatto a te.

 

 

Tempi Pulizia Camere Albergo

I tempi per la pulizia camere sono molto brevi, solitamente uno Staff preparato riesce a eseguire una pulizia per una camera in partenza in media 20-25 minuti, Mentre per una camera in fermata in soli 15 minuti.

 

La pulizia camere hotel viene svolta da personale presumibilmente molto preparato, in grado di evitare sprechi non necessari, che conosca i vari prodotti per una pulizia approfondita senza danneggiare i tessuti e le superfici e che inoltre si occupi anche delle parti comuni.

 

 

Le Pulizie Delle Parti Comuni

 

Le pulizie degli alberghi, quindi, sappiamo non comprendere solamente la pulizia camere albergo e che quindi, risultano necessarie anche in tutte le aree dell’hotel.

 

Le pulizie delle parti comuni di un hotel vanno prestabilite nell’oggetto del capitolato per evitare ogni tipo di fraintendimento.

 

Le pulizie hotel vanno svolte ogni giorno, ma ogni struttura necessita di una pulizia approfondita ogni tot di giorni; Infatti, noi di Luxer ad esempio, nel preventivo cerchiamo sempre di offrire prezzi agevolati anche per tutte le parti comuni che comprendono corridoi, complementi d’arredo, poltrone, ingresso, reception, sala bar, ristoranti, piscine e così via.

 

Solitamente svolgiamo la pulizia approfondita in momenti di meno affluenza, cercando di non dar fastidio così, non solo alla clientela ma anche al personale che lavora al suo interno.

 

Le pulizie approfondite a carattere straordinario hanno come obiettivo quello di rendere il vostro albergo una struttura che venga apprezzata da tutti, accertandovi così di soddisfare i vostri clienti, il vostro Staff e di ricevere innumerevoli recensioni positive, facendo crescere così la vostra credibilità e di conseguenza anche un importante flusso di clienti.

 

Nelle pulizie in Hotel è importante non tralasciare nulla, quindi, solitamente, ci si occupa della deragnatura delle pareti, il controllo degli impianti d’aria condizionata, la pulizia di tute le aree esterne, dei corrimano, dei tappeti, delle tende, della parte retrostante degli armadi e così via. Riteniamo necessario questo trattamento, ma si tratta in via definitiva di una volontà del cliente.

 

 

Affidati a Luxer se vuoi affidarti a degli specialisti, con noi troverai il tuo hotel migliore, con recensioni sempre al top e un grado di soddisfazione dei clienti sempre molto elevato.

 

Piaciuto il post? condividilo

Potrebbero interessarti

Telefonaci

logo impresa di pulizie luxer multiservizi
logo impresa di pulizie luxer multiservizi
logo impresa di pulizie luxer multiservizi

Per inviare la tua candidatura, segui queste semplici istruzioni:

  • Compila il form qui sotto inserendo i tuoi dati;
  • Nel campo “Oggetto” inserisci questa emoticon 😶 e scrivi “Candidatura” ;
  • Allega il tuo CV in formato Europeo aggiornato;
  • Nel campo “Messaggio” inserisci una tua breve presentazione e il motivo per il quale dobbiamo sceglierti.
Il formato del file dev'essere in PDF e il peso fino a 15 MB